martedì 28 maggio 2013

Incontro dedicato al tutoraggio in itinere 30-05-13

Giovedì 30 maggio alle ore 11 in Torretta si terrà un incontro presieduto dalla professoressa Di Fabio volto a informare gli studenti del corso di Laurea L-24 sulla scelta dei futuri piani di studio. Sono invitati tutti gli studenti del primo e secondo anno del suddetto corso di Laurea. 


venerdì 24 maggio 2013

Risultati Elezioni Studentesche - Torretta Attiva

Si sono concluse le elezioni studentesche indette per eleggere i rappresentanti degli studenti negli organi centrali di Ateneo, negli organi decisionali della Scuola di Psicologia e per il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari. All'interno della Scuola di Psicologia ci sono stati 388 votanti su 2494 aventi diritto al voto, dato traducibile nel 15,6% di affluenza alle urne che ha contribuito anche al raggiungimento del quorum in Ateneo.
Teniamo subito a sottolineare che il dato di affluenza ci trova assolutamente soddisfatti visto il periodo stabilito per lo svolgimento delle suddette elezioni, dato che non è facile riscontrare una copiosa presenza di studenti all'interno della scuola nel periodo di fine maggio. Ciò certifica innanzitutto un interesse e una partecipazione attiva degli studenti di psicologia nei confronti della rappresentanza studentesca: visto questo risultato ringraziamo tutti coloro che si sono presentati alle urne comprendendo il valore del diritto al voto e di tutti i diritti che la rappresentanza studentesca cerca di garantire e tutelare da sempre all'interno degli organi decisionali.
Un altro motivo di ringraziamento sta nella fiducia accordata specificatamente al Collettivo Laboratorio 15 visti i risultati di questo turno elettorale: infatti, soltanto il 3,4% dell'elettorato ha lasciato la scheda bianca.
Ci preme sottolineare inoltre il fatto che molti studenti abbiano scelto di recarsi in Torretta solo e unicamente per votare, quindi senza che ci fossero altre attività che presupponessero questa presenza all'interno del plesso.
I risultati riscontrati certificano il costante impegno nel tempo del Laboratorio 15 all'interno della Scuola di Psicologia, non certo finalizzato a raccogliere il maggior numero di consensi, ma a tutelare e difendere i diritti degli studenti, a migliorare l'università in ogni suo aspetto, dalla didattica alla componente logistica e a contribuire alla riappropriazione degli spazi pubblici.
L'impegno e la dedizione del Collettivo Laboratorio 15 si trova quindi oggi legittimato dal voto degli studenti di psicologia e continuerà a persistere all'interno del plesso della Torretta.

Rappresentanti Eletti

Consiglio di Scuola di Psicologia
-Arturo Mugnai
-Alice Bindi

Consiglio di Corso di Laurea Magistrale
-Agnese Acconci
-Alice Bindi
-Arturo Mugnai

Consiglio di Corso di Laurea Triennale
-Lorenzo Tinti
-Arianna Corbani
-Marco Manganiello
-Giampaolo Russo

giovedì 9 maggio 2013

13 maggio 2013 Presentazione del Libro "Eroi": poesie, racconti e disegni di Simona Falsini

Il Laboratorio 15 è lieto di invitarvi alla presentazione del libro "Eroi" di Simona Falsini, da sempre scrittrice di poesie e racconti pubblicati in Vox Populi, oggi Brainstorming, il giornale della Scuola di Psicologia. 
L'incontro con l'autrice si terrà lunedì 13 maggio alle ore 11 in aula 13 e si concluderà con un piccolo rinfresco. 

"Questo lavoro racconta una storia vera. E' la storia di Simona, della sua lotta con il suo pensiero che ogni tanto vola e rimane sospeso... in qualche ospedale psichiatrico. [...] Il suo, è un viaggio dentro al viaggio esistenziale. [...] Questo libro include frammenti poetici, divagazioni fantastiche e brevi racconti autobiografici. [...] E offre una speranza di senso, di gioia anche nella sofferenza, anche dove speranza sembra non esserci più. [...]".
Dr. Stefano Lassi


Elezioni Studentesche 21-22 maggio 2013 PSIVota!!!




Il Laboratorio 15  sarà l'unica lista  presentata per la scuola di psicologia alle elezioni che si terranno il 21-22 maggio.
Vogliamo ricordare quanto sarà importante il voto di ogni studente, in quanto legittimerà l'operato dei rappresentanti degli studenti nei prossimi due anni all'interno dei vari organi decisionali. In particolare, ci preme sottolineare che nel caso non si raggiungesse il quorum (ovvero meno del 10% di tutti gli studenti della scuola aventi diritto al voto) gli studenti si troverebbero con un numero davvero esiguo di rappresentanti nei consigli. Ciò si tradurrebbe innanzitutto nella impossibilità per gli studenti stessi di avere una voce in capitolo sulle molteplici decisioni che verranno prese nei prossimi mesi e, inoltre, nell'impossibilità di poter cambiare, migliorare e decidere la propria formazione e quindi il proprio futuro accademico, ma non solo.
A tal proposito, noi del Laboratorio 15 ci presentiamo a queste elezioni con un programma nato dalle esigenze di voi tutti, non solo come studenti, ma anche come futuri professionisti.
Ciò comprende la nostra volontà di far approvare una nuova offerta formativa d'eccellenza e non più lontana dal mondo del lavoro; sosterremo Studenti di Sinistra per abolire il sistema di tassazione a fasce e l'inserimento di un sistema lineare. Aboliremo la sovrapposizione negli stessi giorni degli appelli di esame. Favoriremo la riappropriazione degli spazi pubblici e in particolare del nostro plesso, garantendo un nuovo luogo di studio per il fine settimana e migliorando il servizio della biblioteca di psicologia. Continueremo e aumenteremo le iniziative studentesche da noi organizzate e monitoreremo le condizioni della torretta per favorire il benessere e la salute di chi la abita.
Per fare tutto ciò però c'è bisogno del vostro senso di responsabilità, come studenti e come futuri professionisti, che, siamo certi, vorrete vivere la vostra scuola di psicologia  sicuri che il vostro diritto allo studio non sia in alcun modo calpestato e desiderosi di una formazione degna di chiamarsi tale. 
Il nostro programma:
I nostri candidati:

PsychoDay - Insane in the Brain 15-05

Il Laboratorio 15, in collaborazione con Studenti di Sinistra, presenta "PsychoDay - Insane in the Brain", un'intera giornata di arte, festa e musica all'interno del Plesso della Torretta.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
 
#Ore 15.00--> COLORARTE & •Jam sessions•

Il Laboratorio 15 metterà a disposizione tele, fogli, matite, pennelli, tempere e quant'altro per dare libero sfogo alla propria creatività! Avremmo anche la presenza di vari artisti, i quali, verranno ad esporre i propri lavori..
La manifestazione si svolgerà all'aperto e tutta accompagnata da ottima musica!!


#Ore 19.00--> APERITIVO CON BUFFET
(e non saranno patatine e pop corn, fidatevi!!)

#Ore 22.00--> SPASTIC HASH CREW DJSET