mercoledì 18 dicembre 2013

SVEGLIAMOCI! Presidio Studentesco in Torretta 19 dicembre #offertaformativa

Se qualche giorno fa la situazione era critica, ad oggi lo è ancora di più. Si è infatti oggi tenuto il Consiglio di Dipartimento di Scienze della Salute e alcuni docenti della Scuola di Psicologia, anziché mostrarsi disponibili al dialogo necessario dei prossimi giorni intorno alla stesura della nuova offerta formativa, hanno palesato l’intenzione di voler aprire un corso di laurea magistrale unicamente in clinica e addirittura con fattezze del modello medico. Sono le stesse persone che ogni giorno in Torretta ci dicono che nell’ambito psicologico il modello medico è ormai superato. C’è una ragione per la quale propongono questo tipo di scempio: concedere insegnamenti all’interno della nostra offerta formativa ai colleghi medici del loro dipartimento, alimentando quindi l’idea della psicologia intesa unicamente come clinica, tutelando quindi quelli che anche altri docenti hanno riconosciuto essere i loro interessi personali.

Come Collettivo Laboratorio 15 riconosciamo oggi di essere stati esageratamente permissivi di fronte alla questione della stesura dell’offerta formativa. Avremmo potuto mettere in atto già in questi giorni iniziative forti, dato il ritardo con cui si vanno ad iniziare i lavori di progettazione del nostro assetto didattico futuro, vista la scadenza del 15 gennaio. La situazione sarebbe grave dunque anche senza gli sviluppi dell’ultima settimana, ma non siamo più disposti a sopportare altro tempo.

Domani giovedì 19 dicembre si terrà, come già ricordato, il Consiglio di Scuola (ore 10.00) che darà le linee programmatiche che i lavori di stesura dell’offerta formativa dovranno assumere negli incontri della commissione che si occuperà di questo compito. I nostri rappresentanti saranno in Consiglio per portare la voce degli studenti, per ricordare che alla clinica non spetta alcun trattamento speciale e che il sapere psicologico merita parità di attenzione in ogni suo indirizzo disciplinare. 

Se in sede di  Consiglio di Scuola le linee programmatiche, le modalità e la disponibilità al dialogo non si configureranno come condivise da TUTTI i membri del Consiglio, compresi ovviamente i docenti del Dipartimento di Scienze della Salute, come studenti metteremo in pratica ogni tipo di iniziativa per denunciare la gravità e l’assurdità della situazione, che è già di per sé inaccettabile, stando alle ultime dichiarazioni ufficiali e alle voci di corridoio pervenuteci.
Domani potrebbe essere l’ennesimo giorno in cui la Psicologia fiorentina si avvicina sempre più velocemente alla sua morte. Noi non possiamo più accettarlo!

Rinnoviamo quindi l’invito al presidio studentesco che si terrà domani in Torretta a partire dalle 10.00 in occasione del Consiglio di Scuola primo ricordato.

Non vogliamo un’altra schifezza!
Vogliamo un’offerta formativa professionalizzante, onnicomprensiva di tutti i rami del sapere psicologico e soprattutto costruita lontano dagli interessi personali!

Nessun commento:

Posta un commento