venerdì 4 ottobre 2013

LaBiblio - Io studiai, voi studierete

Il Collettivo Laboratorio 15 vorrebbe organizzare un’iniziativa dal titolo “LaBiblio” per far fronte alle difficoltà che gli studenti incontrano nel reperire i libri di testo universitari. In particolare, vorremmo che studenti che hanno già sostenuto alcuni esami, concedessero l’utilizzo dei libri di testo già utilizzati a coloro che ne necessitano. Il materiale verrebbe catalogato e concesso in prestito a chiunque ne abbia bisogno, ma ancora non abbiamo libri a disposizione. Chiediamo quindi agli studenti di mettere a disposizione i libri su cui hanno già preparato esami e che non intendono più riutilizzare, e di portali presso la stanza autogestita del Collettivo Laboratorio 15.
Come Rappresentanti degli Studenti del Collettivo Laboratorio 15 riteniamo che l’attuale situazione relativa alle modalità di assegnazione e distribuzione dei testi didattici gravi fortemente sulla popolazione studentesca, dato il forte disagio economico che gli studenti esperiscono nel dover reperire ed acquistare i suddetti volumi. A questa situazione si aggiunge anche una limitata possibilità di rintracciare il materiale didattico necessario tramite il servizio bibliotecario, data la scarsa disponibilità dei testi (molto spesso disponibili solo per consultazione) e data anche la configurazione part-time degli orari di apertura della biblioteca di San Salvi.
Non appena avremo a disposizione un numero consistente e sufficiente di libri faremo partire l’iniziativa LaBiblio di cui tutti potranno beneficiare in relazione alla quantità di materiale ricevuto.

Nessun commento:

Posta un commento