giovedì 13 giugno 2013

Prenotati responsabilmente! L'importanza del questionario di valutazione della didattica.




Cos'è il questionario di Valutazione della Didattica?

Il questionario di Valutazione della Didattica è un questionario ANONIMO che ci permette di esprimere un giudizio sui corsi che abbiamo frequentato, è inoltre un'ottima OPPORTUNITA' per segnalare il nostro punto di vista e CONTRIBUIRE, con il nostro parere, a MIGLIORARE l'attività didattica e i servizi offerti dalla Scuola di Psicologia. Chiunque abbia affrontato una prova di esame si sarà certamente accorto di questo strumento, essendo uno step necessario prima di confermare la prenotazione.
Il questionario viene analizzato dal gruppo VALMON (un Gruppo di Ricerca per la Valutazione e il Monitoraggio delle Politiche e dei Servizi dell'Ateneo Fiorentino); per maggiori informazioni potete visitare il sito http://www.valmonsrl.it/index.php?p=1

A chi serve tale questionario?

Il questionario per la Valutazione della Didattica serve:
·         Allo STUDENTE per esprimere in modo anonimo il proprio grado di soddisfazione circa l'erogazione e l'organizzazione della didattica, confrontando la qualità attesa con quella percepita.
·         Al DOCENTE per conoscere, attraverso i risultati delle analisi svolte dal VALMON, come viene percepita dagli studenti la qualità del loro insegnamento.
·         Al CORSO DI STUDIO per individuare i propri punti di forza e di debolezza.

Perchè è importante?

La Valutazione della Didattica è un momento importante di partecipazione alla vita universitaria da parte degli studenti, che devono affrontarlo con serietà e senso di responsabilità. È importante che ogni studente compili il questionario nel modo più accurato e sincero possibile perché conoscere il punto di vista degli studenti è fondamentale per riflettere su come migliorare l'attività didattica e offrire un servizio più adeguato. Il questionario è un importante strumento di ascolto e per lo studente un'occasione imperdibile per far sentire la PROPRIA OPINIONE.
  
Cosa ne pensiamo noi?

Come Rappresentanti degli Studenti crediamo che questo questionario sia uno strumento utile a tutti noi perché, offrendo la possibilità di rilevare le criticità dei singoli insegnamenti e del Corso di Laurea in generale attraverso il giudizio anonimo degli studenti, permette a noi Rappresentanti e agli Organi della Scuola di lavorare su quelle che sono le carenze percepite da coloro che, su questa didattica, stanno costruendo il proprio futuro.


Dove trovare i risultati?

Potete trovare i risultati dei questionari al sito 

Nessun commento:

Posta un commento